Unico bonus 75%
Superbonus 110% cambia. Il prossimo superbonus sarà caratterizzato da un’unica detrazione fiscale al 75%.
La prima grande novità riguarda la modifica delle aliquote fiscali e della detrazione. A partire, pare, dal 1 gennaio 2024 tutte le detrazioni per i lavori di riqualificazione edilizia, efficientamento energetico e riqualificazione immobiliare avranno un unica detrazione al 75% con aliquote graduate calcolate sull’effettivo miglioramento.
Detrazioni fiscali cosa cambia?
Superbonus 110%, ecobonus 65%, sismabonus 75-85%, bonus casa 50%, bonus facciate 90%, bonus mobili 50%, bonus verde 36% e bonus alberghi. Tutti queste detrazioni saranno sostituita de una detrazione al 75% con una forte riduzione dei tempi del rimborso che passerebbero dagli attuali 10 anni ai prossimi probabili 5 anni.
La detrazione unica al 75% rappresenterebbe una penalizzazione per alcuni (coloro che oggi accederebbero senza problemi al bonus 110%) ma allo stesso tempo un miglioramento delle condizioni fiscali per tante altre persone e un certo ampliamento della platea dei beneficiari, con un probabile aumento del numero dei lavori che potranno essere cantierati. Chi se ne avvantaggerà saranno sicuramente gli operatori del settore edile e finanziario, che potranno cosi gestire tutti i lavori con una forte dose di semplificazione amministrativa e fiscale.
Quando arriverà la novità?
Una data certa ad oggi non c’è. Di sicuro possiamo però dire che Camera e Senato hanno confermato la proroga al 31 dicembre 2023 del Superbonus 110% (quindi fino a questa data non ci saranno grossi sconvolgimenti).
Chi sono i nuovi soggetti che potranno accedere alle detrazioni future?
Differentemente dagli attuali soggetti privati, unici beneficiari del Superbonus 110%, il futuro “Bonus 75%” potrà essere utilizzato anche da soggetti commerciali come strutture ricettive, alberghi, imprese agricole e aziende agrituristiche.