ECOBONUS 2020 SALE AL 120%.
Nel nuovo decreto economico su cui sta lavorando il Governo, come anticipato dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, è stato inserito un enorme potenziamento delle detrazioni fiscali 2020 (Ecobonus). Riguarda gli interventi di efficienza energetica negli edifici.
Durata incentivo Ecobonus 120%
La detrazione fiscale dovrebbe partire dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2022 per l’acquisto del pannello solare termico, fotovoltaico, batteria di accumulo elettrico e pompe di calore, ed è stata aumentata fino al 120%.
Ci siamo quasi all’Ok finale Def: l’ecobonus sale al 120% per lavori fino al 31 dicembre 2022
Quali interventi rientreranno nell’ Ecobonus e in quale misura?
Secondo il decreto ecobonus, di seguito le tre tipologie di interventi ammessi:
- Isolamento termico delle facciate e/o delle coperture (ad esempio il “cappotto termico”) fino a 60mila euro di spesa moltiplicati per il numero delle unità immobiliari del condominio;
- Sostituzione degli impianti termici con pompe di calore, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici o impianti di microgenerazione (fino a 30mila euro di spesa moltiplicato per il numero di unità immobiliari);
- Sostituzione degli impianti a gasolio con quelli più efficienti come le pompe di calore o climatizzatori, in termini energetici ed emissivi (fino a 10mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari).
Per conoscere il decreto legge clicca qui
Finalità Ecobonus 120% 2020:
Con l’aumento delle detrazioni fiscali al 120%, l’intenzione del ministro dello sviluppo economico è di accelerare e spingere fortemente sull’edilizia a fini della ripresa economica.
Come sono cambiate le detrazioni fiscali:
Il beneficio fiscale, che era pari al 50% o al 65% in base agli interventi (80% nel caso del sismabonus), salirà al 120% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2022.
Per chi volesse approfondire, può leggere le domande più frequenti sull’ecobonus cliccando qui