- Home »
I componenti principali:
Come molti sanno ogni sistema fotovoltaico è formato da almeno due componenti di base:
- i moduli fotovoltaici, composti da celle fotovoltaiche che trasformano la luce del sole in elettricità,
- uno o più inverter, apparecchi che convertono la corrente continua in corrente alternata. I moderni inverter integrano sistemi elettronici di gestione “intelligente” dell’energia e di ottimizzazione della conversione. Possono inoltre integrare dei sistemi di stoccaggio temporaneo dell’elettricità: batterie AGM, batterie al Litio o di altro tipo.
- Ottimizzatori di potenza, uno strumento perfetto che attenua le perdite di potenza dei moduli fotovoltaici soggetti ad un rischio anche parzialale di ombreggiamenti.
Costi:
Con i prezzi attuali e grazie alle detrazioni fiscali e agli ecobonus confermati per tutto il 2020, una famiglia che consumi 4.000 kWh l’anno, a fronte di una spesa iniziale di circa 6.000 euro, ne potrà risparmiare circa 820 euro all’anno, rientrando dell’investimento in circa 7 anni e guadagnando in 25 anni circa 8.600 euro.
Oggi, i più affidabili in termini di qualità di prodotto e di longevità negli anni, rimangono i pannelli fotovoltaici di produzione europea come Viessamnn o americana, nel dettaglio i migliori sul mercato sono quelli ad “alta resa” SunPower, ossia quelli in grado di avere una produzione energetica maggiore rispetto ai normali moduli fotovoltaici policristallini e perciò in grado di dare una performance migliore all’impianto fotovoltaico.
Perchè è importante scegliere i migliori pannelli fotovoltaici:
L’ottimale rapporto qualità-prezzo, la scelta dei migliori pannelli fotovoltaici in rapporto al giusto costo, è garante di una buona riuscita dell’investimento: più i pannelli saranno affidabili e di qualità, più produrranno energia, più si avrà un migliore rendimento dell’impianto nel tempo, più l’investimento risulterà conveniente. E’ inutile negarlo: tutto ruota intorno all’efficienza dei moduli ed alla loro efficacia nel tempo.
Oggi, i più affidabili in termini di qualità di prodotto e di longevità negli anni, rimangono i pannelli fotovoltaici di produzione europea o americana, nel dettaglio i migliori sul mercato sono quelli ad “alta resa” SunPower, ossia quelli in grado di avere una produzione energetica maggiore rispetto ai normali moduli fotovoltaici policristallini e perciò in grado di dare una performance migliore all’impianto fotovoltaico.
Impianto fotovoltaico On Grid e Off Grid: cosa significa e quali sono le differenze?
- On grid o Grid connected sono i tradizionali impianti ad uso civile o industrile che sono collegati con le rete elettrica nazionale.
- Off grid o stand alone oppure ad isola, generalmente viene installato dove non è possibile effettuare nessun allaccio con la rete elettrica nazionale.