Siamo operativi da Cagliari e in tutta la Sardegna per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo.
APRE LO SPORTELLO AGRISOLARE 2023
Cosa incentiva il bando agrisolare?
Il bando agrisolare relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Che tipologia di lavori posso realizzare?
Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:
a) rimozione e smaltimento dell’amianto (o, se del caso, dell’eternit) dai tetti;
b) realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
c) realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria)
Quante risorse hanno finanziato?
Per gli anni dal 2022 al 2026 le risorse ammontano a 1.500 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR
Quali sono i soggetti beneficiari?
Sono Soggetti beneficiari:
a) Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
b) imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO di cui all’Avviso da emanarsi ai sensi dell’articolo 13;
c) indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole;
Si può essere esclusi dal bando agrisolare?
Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore ad euro 7.000,00.
Esiste una spesa massima per l’agrisolare?
La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a euro 750.000,00 (euro settecentocinquantamila/00), nel limite massimo di euro 1.000.000 (un milione) per singolo Soggetto beneficiario.
Quali interventi sono ammessi?
Gli interventi ammissibili all’agevolazione, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti lavori per il rifacimento della copertura.
Quali spese sono considerate ammissibili?
Sono considerate ammissibili, le seguenti spese:
a) per la realizzazione di impianti fotovoltaici:
▪ acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto;
▪ sistemi di accumulo;
▪ fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;
▪ costi di connessione alla rete
Esistono dei limiti di spesa?
- limite massimo di euro 1.500,00/Kwp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici,
- ulteriori euro 1.000,00/Kwh ove siano installati anche sistemi di accumulo. In ogni caso, il contributo complessivo corrisposto per i sistemi di accumulo non può eccedere euro 50.000,00.
- Qualora siano installate colonnine di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potrà essere riconosciuta, in aggiunta ai massimali su indicati, una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a euro 1.000,00/Kw a colonnina;
- qualora sia prevista la demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/Kwp.
Per tutti gli interventi innanzi elencati sono ammissibili – nei limiti massimi indicati al precedente comma 3 – le spese di progettazione, asseverazioni ed altre spese professionali richieste dal tipo di lavori, comprese quelle relative all’elaborazione e presentazione dell’istanza, direzione lavori e collaudi, se prestate da soggetti esterni all’impresa.
Quali impianti sono ammessi al finanziamento?
Sono ammessi a finanziamento solo impianti fotovoltaici di nuova costruzione e realizzati con componenti di nuova costruzione. Non sono ammessi leasing.
È consentita la realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture anche diverse da quelle su cui si opera la bonifica dall’amianto (e, se del caso, dall’eternit), purché appartenenti allo stesso fabbricato.
È ammessa l’opera di bonifica anche su superfici superiori a quelle dell’installazione di impianti fotovoltaici, purché appartenenti allo stesso fabbricato.
Tutte le spese sono ammissibili a partire dal giorno di presentazione della domanda da parte del Soggetto beneficiario.
1) Aiuti agli investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL 40%, PER LE REGIONI DEL SUD 50%
Le aliquote di aiuto su indicate possono essere maggiorate di +20 punti percentuali per:
i giovani agricoltori o gli agricoltori che si sono insediati nei cinque anni precedenti la data della domanda di aiuto;
gli investimenti collettivi, come impianti di magazzinaggio utilizzati da un gruppo di agricoltori o impianti di condizionamento dei prodotti agricoli per la vendita;
gli investimenti in zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici ai sensi dell’articolo 32 del regolamento (UE) n. 1305/2013.
2) Aiuti agli investimenti nel settore della trasformazione di prodotti agricoli
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL 40%, PER LE REGIONI DEL SUD 50%
A BREVE L’AVVISO PUBBLICO
Quando verrà pubblicato il bando?
Sarà pubblicato entro il 31 marzo il bando per accedere ai finanziamenti dedicati allo sviluppo di progetti FOTOVOLTAICO su tetti agricoli. L’obiettivo è quello di installare oltre 400 MWp di potenza solare su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di metri quadri. È quanto reso noto dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) in una nota.
Chi gestisce le richieste?
Le domande del bando, una volta inviate, saranno gestite dal GSE, con cui si sta predisponendo una convenzione che consentirà di avviare subito le opere di installazione dei progetti solari le cui domande avranno ricevuto parere favorevole.
Chiamaci per chiedere un preventivo per l’installazione dei impianti fotovoltaici ad uso agricolo.
Offriamo il servizio chiavi in mano per il bando agrosolare. Seguiamo le pratiche burocratiche, l’installazione degli impianti fotovoltaici su Cagliari, Iglesias, Carbonia, Oristano, Nuoro, Olbia e Sassari.